sabato 19 marzo 2011

Torta alla Nutella o Marmellata

19 marzo...festa del Papà...
come poteva in un giorno così importante mancare qualcosa di dolce? Ecco allora cosa ho pensato di fare io per il mio papà che è alquanto goloso.
Ho pensato a questa torta facile e veloce ma allo stesso tempo buonissima (a detta di tutti i miei amici che l'hanno già sperimantata in tutte le sue varianti).
Assomigia, come aspetto, ad una crostata, però è molto più semplice da fare.
Purtroppo la mia torta è stata mangiata prima di essere fotografata, quindi ho dovuto "rubare" una foto il più vicino possibile all'originale dal web

Ingredienti:
100 gr. di burro
250 gr. di farina
100 gr. di zucchero
1 uovo intero + 1 albume
1 bustina di lievito 
1 barattolo piccolo di Nutella o di marmellata del gusto che preferite

Preparazione:
Fate sciogliere il burro in un pentolino. In una ciotola mettete insieme tutti gli ingredienti, aggiungete il burro una volta fuso e mescolate molto bene con un cucchiaio.
Prendete 3/4 del composto ottenuto e stendetelo in una tortiere fodereata di carta forno. Aiugatevi a stendere il composto con le mani. Una volta ottenuta la base cospargete bene, non proprio fino al bordo, di Nutella o di Marmellata. Prendete il resto del composto e con il passapatate fate sopra la torta dei "ricciolini".
Cuocete in forno caldo a 180° per 20/25 minuti.

Non mi resta che fare tanti auguri a tutti i papà e in special modo al mio...ti voglio bene!!!

sabato 12 marzo 2011

Insalata di funghi champignon e grana


Ingredienti:
300 gr. di funghi champignon freschi
100 gr. di formaggio grana 
1 limone
q.b. di olio extra vergine di oliva 
q.b. di sale
q.b. di pepe 
Preparazione:
Mondare, pulire e tagliare i funghi a fettine sottili. Fate a scagliette il formaggio grana. Mettere in una terrina i funghi, il formaggio ed insaporire con il succo di limone, condire con olio, aggiustare di sale e pepe. Questa insalata la si può preparare prima, ma condire all'ultimo momento, poichè il limone renderebbe mollicci i funghi.

giovedì 10 marzo 2011

Torta salata con erbette e stracchino

Ho trovato questa ricetta nella confezione della pasta sfoglia ed avendo in casa tutti gli ingredienti ho pensato di prepararla questa sera per cena
Ingredienti:
1 Rotolo di Pasta Sfoglia Buitoni
400 gr. di erbette congelate
200 gr. di stracchino
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale, pepe e noce moscata

Preparazione:
Fate bollire le erbette e strizzatele molto bene. Sminuzzatele con il coltello o nel mixer e trasferitele in una ciotola.
Sbattele l'uovo con il parmigiano e versate anche questo nella ciotola. Unite lo stracchino e mescolate il tutto. Salate, pepate e aggiungete una spolverata di noce moscata. Mescolare bene e versare nella Pasta Sfoglia stesa in una tortiera.
Mettete in forno già caldo a 200° per 30 minuti circa.

Questa torta può essere ideale anche come aperitivo da servire tiepida. Basta tagliarla a cubetti ed il gioco è fatto!!!!

martedì 8 marzo 2011

Festa della donna...Torta mimosa

8 marzo...festa della donna...



Ciao a tutte, oggi 8 marzo festa della donna, oltre che fare gli auguri a tutte le mie lettrici ho pensato di dare anch'io la mia versione della torta mimosa....un classico per questa festa..

Ingredienti:
6 uova
100 gr. di farina bianca
100 gr. di fecola di patate
150 gr. di zucchero
1/2 bustina di lievito
burro e farina per la tortiera
sale

per la farcitura
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina bianca
1 bustina di vanillina
400 gr di latte
200 gr di panna da montare
5-6 fette di ananas sciroppato (frutta a scelta)
172 bicchiere di succo d'ananas (frutta a scelta)
(fac) 1 bicchierino di liquore Strega o altro liquore dolce


Preparazione:
Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero, dopodichè mescolare la farina con la fecola e il lievito, poi unire, poco alla volta, alle uova amalgamando bene.
Montare gli albumi a neve ben soda con un pizzico di sale. Unire poi gli albumi al composto di uova e farina mescolando molto delicatamente.
Versare il composto in una tortiera con il bordo sganciabile inburrata e infarinata e infornare a 170° per circa 35 minuti.
Formare il dolce e lasciarlo raffreddare. Intanto preparare la crema.
Montare l'uovo con lo zucchero e la farina finché gli ingredienti sono bene amalgamati. Intanto scaldare il latte con la vanillina. Quando bolle, versarlo sul composto di uova. Rimettere sul fuoco e cuocere, mescolando, finché la crema si sia addensata. Lasciare raffreddare.
Montare la panna e unirla alla crema già fredda; unire poi l'ananas sciroppato.
Per comporre la torta, tagliare in senso orizzontale una fetta sottile. Svuotare l'interno lasciando un bordo di un paio di cm.
Mescolare il liquore al succo d'ananas e usare il liquido per bagnare il 'contenitore' creato.
Riempire la torta con la crema, tenendone un po' da parte, e ricoprire con lo strato tagliato in precedenza.
Usare la crema rimasta per ricoprire tutta torta. Tagliare a dadini la parte di torta tolta dall'interno. Modellare i dadini delicatamente formando delle palline e usarli e per decorare la superficie della torta creando così l'effetto della mimosa.
Lasciare in frigorifero fino al momento di servire.

domenica 6 marzo 2011

Arrosto di vitello alla panna e noci

Stanchi del solito arrosto? Ecco una variante originale e molto gustosa: l’arrosto alla panna e noci.
L’arrosto alla panna è un delicato secondo piatto arricchito da un ricco condimento a base di panna che donerà a ciascuna fetta d’arrosto un gusto particolarmente vellutato.
Se non vogliamo esagerare con le calorie è possibile sostituire la classica panna con una panna vegetale. Vi assicuro che il risultato è praticamente lo stesso.

Ingredienti: 
1 bicchiere di vino bianco secco,
1 dado di carne,
2 cucchiai di olio,
6 noci,
1 kg. di sottofesa di vitello (meglio se ve la fate già preparare per l'arrosto dal vostro macellaio)
250 ml. di panna fresca o vegetale (per chi ha problemi di calorie)


Preparazione:
In un tegame abbastanza capiente, mettete l'olio e quindi aggiungete l’arrosto, fatelo dorare rigirandolo su ogni lato per cinque minuti. Quando si sarà rosolato aggiungete il vino bianco ed il dado.Versate quindi la panna e allungate con un pochino di acqua. Coprite il tegame e lasciate cuocere per poco più di un'ora, (per capire se il vostro arrosto è cotto pungetelo con uno stecchino: se fuoriuscirà del liquido bianco sarà cotto a puntino, se il liquido sarà rosa allora la carne ha bisogno di altro tempo di cottura) dopodiché togliete l’arrosto dal tegame e tenetele in caldo, magari coprendolo con una bull. Quindi fate addensare il fondo di cottura, aggiungendo le noci a pezzettini. A questo punto tagliate l’arrosto a fette e irrorate ciascuna fetta con il sugo di cottura.

sabato 5 marzo 2011

Relax

Care amiche, ebbene si, questo sabato sera niente uscite in compagnia, niente tet a tet con il marito, niente cene con parenti etc..
Complice la partita di calcio Milan - Juventus che ha incollato al televisore la gran parte degli uomini della nostra compagnia,  mio marito incluso anche se tifa per tutt'altra squadra, questa sera siamo rimati in casa al calduccio.
Che bello!!!!
Finalmente un pò di relax ed un pò di tempo da dedicare alla lettura di un buon libro bevendo una bella tisana calda (che io adoro) al miele e vaniglia.

Allora buon relax a tutte quelle che questa sera seguiranno il mio consiglio e buona serata alle "giovani" amanti del sabato sera in compagnia di amici, amiche e balli sfrenati per festeggiare il carnevale.

venerdì 4 marzo 2011

Risotto al limone


Ciao ragazze, oggi ho pensato di postare una ricetta facile, facile...alla portata di tutte, dalle meno esperte alle più abili.


Ingredienti:
300 gr. di riso
1 limone grosso non trattato
40 gr. di burro
1/4 cipolla
dado
pepe nero

Preparazione:
Fare rosolare in metà del burro la cipolla affettata fine fine. Unire il riso, farlo tostare ed unire il succo del limone. Aggiungere il brodo ben caldo poco alla volta. A fine cottura, unire il burro rimasto, la scorza del limone e una spolverata di pepe macinato al momento. Amalgamare bene e servire subito.