lunedì 14 febbraio 2011

Torta al cioccolato bianco

14 Febbraio....San Valentino...
Come festeggiare la festa degli innamorati senza una dolcissima torta?
Ecco allora la mia proposta per la serata di oggi....

Ingredienti: 
5 uova
100 gr di zucchero
1 bustina di aroma alla vaniglia
Scorza di limone grattugiata
100 gr di burro
40 gr di fecola
60 gr di farina 00
Sale
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di glassa alla vaniglia
1 bustina di glassa al cacao

Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, poi sbattete i tuorli con lo zucchero e il burro per avere un impasto spumoso, unite la vaniglia e la scorza di limone e continuate a mescolare.
In una ciotola mettete la farina e la fecola e setacciateli, poi aggiungeteli gradualmente all’impasto con le uova, mescolate bene e infine unite gli albumi montati a neve.
Imburrate il fondo di uno stampo a cerniera e stendeteci sopra 2 cucchiai di composto, mettete in forno preriscaldato a 180°C per 3-4 minuti, sfornate il disco di torta e mettetelo da parte.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e stendetene un po’ su ogni disco di pasta, poi mettete i dischi uno sopra l’altro cercando di sovrapporli bene, premete e poi lasciate raffreddare.
Seguendo le istruzioni indicate nelle confezioni preparate la glassa al cacao e quella alla vaniglia e spalmate quella alla vaniglia sui bordi e sulla superficie cercando di fare uno strato senza sbavature e intoppi.
Con la glassa al cacao riempite una siringa da pasticcere con il becco molto sottile e fate le decorazioni.

Nessun commento:

Posta un commento