giovedì 13 settembre 2012

Pesche con gli amaretti

Pensavate fossi scappata????
No, solo che últimamente, tra diete e scarsità di tempo, si cucina poco.
Oggi però vi voglio lasciare la ricetta delle pesche con gli amaretti che ho fatto per l'arrivo dei miei genitori...bisogna addolcirli un po', altrimenti non vengono più a trovarmi!!!!



Ingredienti:


80 gr. amaretti sbriciolati

10 gr. cacao in polvere amaro

6 pesche gialle sode

2 tuorli d’uovo

30 gr. burro

1 – 2 cucchiai di rhum o marsala (facoltativo)

60 gr. zucchero


Lavate le pesche sotto un getto di acqua fredda, asciugatele e dividetele a metà, quindi, con un coltellino, estraete il nocciolo.
Con l’aiuto di un cucchiaino, scavate leggermente le pesche tutto intorno all’incavo del nocciolo, ponendo la polpa ricavata in una ciotolina.
Spappolate la polpa delle pesche pestandola con i rebbi di una forchetta o utilizzando un mixer. Sbriciolate gli amaretti pestandoli in un mortaio o con l’aiuto delle lame di un robot.
Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero; versate il composto ottenuto in una ciotola e mescolando, aggiungete la polvere di amaretti, il caco amaro, il cioccolato tritato, la polpa di pesca schiacciata e il rum.
Con il composto ottenuto riempite l’incavo delle mezze pesche e adagiatele, una vicina all’altra, in una pirofila imburrata, possibilmente senza lasciare spazi tra una e l'altra. Cospargete le pesche con fiocchetti di burro e infornatele in forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Trascorso il tempo necessario, estraete le pesche ripiene dal forno e servitele ancora calde.




Nessun commento:

Posta un commento