venerdì 21 marzo 2014

Crostata al cioccolato con crema di arance

Oggi è il compleanno di mio papà...71 anni... ne approfitto per fargli gli auguri anche qui sul mio blog.

Per festeggiare tutti insieme questa sera, visto che saremo a cena da loro, ho pensato di preparare un dolce che trovato su uno dei tanti libri di cucina di Benedetta Parodi che ho.

La preparazione è un po' lunghina perché è lungo da cuocere (20' la frolla + 45' una volta versata la crema), ma da fare è abbastanza svelto.

Vabbè, bando alle ciance...guardate con i vostri occhi il risultato e poi ditemi cosa ne pensate...



Ingredienti:

Per la frolla
275 gr di farina
45 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
150 gr di burro
acqua
sale

Per la crema
5 uova
4 arance
scorza di 2 arance
125 gr di panna fresca
scaglie di cioccolato fondente


Preparazione:

Versare in una ciotola la farina insieme al cacao amaro, a due cucchiai di zucchero, al burro ed al sale, unendo poca acqua per far si che si ottenga un composto omogeneo. Dopo avere impastato bene creare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente, quindi mettere a riposare in frigo per un’ora e mezza. Adesso stendere bene la pasta e foderare uno stampo tondo. Cuocere in fono caldo a 200° per 20 minuti, dopo avere coperto la pasta con della carta stagnola e dei fagioli. Preparare la crema: mescolare uova zucchero e succo di 4 arance più la scorza di due arance. Unire anche la panna ed amalgamare quindi versare la crema ottenuta sulla pasta e infornare nuovamente ma questa volta a 160°C per 45 minuti. Spolverare la crostata con delle scagliette di cioccolato fondente.

2 commenti:

  1. Piacerebbe tanto anche al mio papà, ghiotto di cioccolato! E a me, perché l'accostamento arancia e cioccolato è uno dei miei prefeeriti. Grazie per la ricetta squisita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala...è veramente una delizia!!!!
      Poi fammi sapere com'è venuta!!!!

      Elimina