mercoledì 19 gennaio 2011

Risotto con crema ai carciofi

Lunedì al mercato ho comprato dei carciofi (verdura di cui sia io che mio marito andiamo ghiotti). Una parte l'ho fatta in insalata e una parte l'ho usata per fare un risottino.
Ecco la ricetta, semplice e di gran gusto...


Ingredienti:
320 gr riso arborio o carnaroli
4 carciofi (vanno bene anche quelli surgelati, in questo caso una busta)
burro
1 spicchio di aglio
1 bucchiere di latte
olio
1/2 cipolla
vino bianco
brodo vegetale
grana grattugiato
prezzemolo.

Preparazione: 
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili.
Passare i carciofi in padella con una noce di burro e l'aglio per circa 7 minuti.
Frullarne la metà (dopo aver eliminato l'aglio) riducendoli in crema e tagliare i rimanenti a pezzettini.
In una casseruola far soffriggere la cipolla tritata finemente in un cucchiaio di olio, unire il riso e farlo tostare due minuti, frumare con il vino bianco (non freddo!) e lasciare evaporare.
Versare il brodo bollente poco per volta ed avviare la cottura del risotto.
A metà cottura unire la crema di carciofi, i pezzi di carciofi ed un bicchiere scarso di latte caldo e portare a cottura, unendo, se necessario, poco brodo se dovesse asciugare troppo.
Mantecare con due cucchiai di grana ed una spolverata di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento