giovedì 17 febbraio 2011

Frittelle o Castagnole o Zeppole o Tortelli o...

Castagnole, Zeppole, Tortelli Milanesi, sono alcuni dei nomi con cui vengono chiamati i dolci tipici del Carnevale: le castagnole sono frittelle dolci tipiche della Romagna, piccole come castagne e dal soffice interno.
Nonostante la loro paternità Romagnola, le castagnole, così chiamate per la loro forma che ricorda vagamente quella di una castagna, vengono preparate e gustate in molte regioni d’Italia anche se con nomi differenti e con piccole variazioni di ingredienti.
Allora nell'attesa che arrivi il carnevale...martedì grasso 8 marzo (ebbene sì, in concomitanza con la festa della donna), incominciate a fare l'esperimento...poi mi direte!!!!

Ingredienti:
600 g. di farina
200 g. di zucchero
150 g. di burro
4 uova
1 bustina di lievito
una tazzina di rum
zucchero a velo quanto basta
olio per friggere quanto basta
Nutella o Crema Pasticcera o Crema Chantilly

Preparazione:
Fai sciogliere il burro con la fiamma bassissima e facendo attenzione a non farlo bruciare.
In una ciotola, lavora le uova con lo zucchero. Aggiungi il rum e il burro fuso (non deve essere caldo) e continuando a girare con un cucchiaio di legno, unisci la farina setacciata e il lievito.
Versa l’impasto che hai ottenuto, su una spianatoia di legno e lavoralo con le mani.
Forma dei cilindri, tagliali a pezzetti e arrotola ogni pezzetto tra le mani per formare la pallina. Le palline non devono essere ne troppo grandi ne troppo piccole.
Prendi un pentolino con i bordi alti fai scaldare l’olio e friggi le castagnole poche per volta. Toglile mano mano dal fuoco quando sono belle rigonfie e dorate e mettile ad asciugare sulla carta assorbente.
Una volta fredde utilizzare una siringa per dolci e riempitele a piacere con la Nutella o con la Crema Pasticcera o con la Crema Chantilly.
Passale su un vassoio da portata e spolverizzale con lo zucchero a velo.

1 commento:

  1. Ciao Giottina, ti ho trovata per caso con queste delizie golose! Bravissima bel blog!mi sono aggiunta ai sostenitori per non perderti di vista, se vuoi passa a trovarmi!!
    uona giornata Anna

    RispondiElimina