martedì 25 gennaio 2011

Insalata di arance e finocchi

Mio marito è abbastanza fissato con il consumo della verdura e della frutta di stagione....giustamente...allora ecco cosa ho scovato su un giornale di cucina che sfogliavo proprio in questi giorni...
Una ricetta facilissima, velocissima e molto sfiziosa. Mi è capitato di assaggiarla anche in un ristorante ed il gusto è veramente delicato.
Servono solo pochi ingredienti.
Ingredienti:
4 arance,
2 finocchi,
1 cipolla (facoltativa)
4 datteri freschi
Succo di ½ limone
Sale e pepe

Preparazione:
Sbucciare le arance ed eliminare ogni traccia di scorza, Spellare gli spicchi e tagliarli in due per il lungo, raccogliendo il succo che si produce.
Lavate ed affettate finemente i due finocchi e accantonate i ciuffetti verdi più freschi.
Denocciolare i datteri e tagliare a listelli lunghi la polpa. Se si usa, affettare finemente la cipolla, mettere le fette in una tazza e coprire con acqua fredda.
Mescolare il succo d’arancia con quello del limone e insaporire con il sale. Scolare e asciugare le fettine di cipolla. Su un piatto basso grande distribuire prima le fette di aranci, poi la cipolla, poi il finocchio e per decorazione i listelli di dattero.
Condite con la salsa preparata e pepate a piacere e aggiungete come decorazione i ciuffetti verdi del finocchio.

Plum cake cocco e caffè....

...ideale per la colazione ma anche per la merenda!!!!!
Ingredienti:
4 uova,
100 gr di zucchero,
50 gr di zucchero a velo,
150 ml. di latte parzialmente scremato,
125 gr di burro,
200 gr di farina,
100 gr di cocco grattugiato,
50 gr di mandorle tostate tritate,
2 cucchiai di caffè solubile,
1 bustina di lievito,
un pizzico di sale

Preparazione: 
Lavorare il burro con lo zucchero semolato e a velo. Quando sarà morbido aggiungere i 4 tuorli e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Montate a neve i 4 albumi con un pizzico di sale e poi aggiungete al composto di burro. Unite la farina al lievito, Aggiungete il cocco e le mandorle. Sciogliete il caffè nel latte ed unitelo al resto dell’impasto, mescolate tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate uno stampo da plum cake e versate il composto. Infornate a forno già caldo a 180° per un’ora.

mercoledì 19 gennaio 2011

Risotto con crema ai carciofi

Lunedì al mercato ho comprato dei carciofi (verdura di cui sia io che mio marito andiamo ghiotti). Una parte l'ho fatta in insalata e una parte l'ho usata per fare un risottino.
Ecco la ricetta, semplice e di gran gusto...


Ingredienti:
320 gr riso arborio o carnaroli
4 carciofi (vanno bene anche quelli surgelati, in questo caso una busta)
burro
1 spicchio di aglio
1 bucchiere di latte
olio
1/2 cipolla
vino bianco
brodo vegetale
grana grattugiato
prezzemolo.

Preparazione: 
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili.
Passare i carciofi in padella con una noce di burro e l'aglio per circa 7 minuti.
Frullarne la metà (dopo aver eliminato l'aglio) riducendoli in crema e tagliare i rimanenti a pezzettini.
In una casseruola far soffriggere la cipolla tritata finemente in un cucchiaio di olio, unire il riso e farlo tostare due minuti, frumare con il vino bianco (non freddo!) e lasciare evaporare.
Versare il brodo bollente poco per volta ed avviare la cottura del risotto.
A metà cottura unire la crema di carciofi, i pezzi di carciofi ed un bicchiere scarso di latte caldo e portare a cottura, unendo, se necessario, poco brodo se dovesse asciugare troppo.
Mantecare con due cucchiai di grana ed una spolverata di prezzemolo.

domenica 16 gennaio 2011

Torta leggera all'ananas

Buona domenica a tutte,
oggi a pranzo, rovistando nella mia dispensa, ho trovato un barattolo di ananas sciroppato comprato qualche mese fa e ancora mai utilizzato.
Visto che il tempo non consente grandi giri e grandi tempi all'aperto ho pensato di fare una torta leggera e di utilizzare appunto il l'ananas in questione. Penso che sarà l'ideale per la colazione della settimana.
Vi lascio la ricetta, è davvero semplicissima e molto leggera.

Ingredienti:
100 gr farina 00
15/20 gr burro
150 gr zucchero
130 gr latte parzialmente scremato
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 confezione di ananas in lattina

Preparazione:
Con il mixer frullare uova con zucchero.
Unire la farina, il burro, il pizzichino di sale, latte e lievito.
In uno stampo imburrato, oppure con carta da forno, dopo aver adagiato metà delle fettine di ananas, versare il composto. Dopo averlo versato mettere sopra le fettine di ananas rimaste.
Infornare a 180 gradi per 40 / 45 minuti.

giovedì 13 gennaio 2011

Grissini ripieni al salame

La ricetta di oggi, sono sincera, l'ho scopiazzata dalla rubrica "Cotto e Mangiato". Non l'ho ancora sperimentata ma onestamente ha stimolato molto la mia gola e così ho deciso che sabato organizzerò una specia di happy hour con gli amici e sfodererò questa ricetta, facilissima e velocissima da preparare

Ingredienti:
1 rotolo di pasta soglia già pronta
1 uovo
1 manciata di parmigiano grattuggiato
emmental q.b.
2 fette di salame

Preparazione:
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia.
In una terrina sbattiamo un uovo e con un pennello da cucina spennelliamo la superficie della sfoglia, lasciando asciutto un pò di bordo.
Spargiamo una manciata di parmigiano grattuggiato.
Tagliamo 2 fettine di salame e le tritiamo nel mixer, e poi lo distribuiamo solo su metà della sfoglia.
Grattugiamo sopra alla metà farcita con il salame anche un pò di emmental.
Chiudiamo a metà la nostra sfoglia sovrapponendo le due metà.
Con un pò di farina stendiamo ancora un pò la pasta sfoglia, e poi facciamo i grissini tagliando delle striscioline larghe un centimetro di larghezza.
Su una teglia da forno ricoperta da carta forno adagiamo i nostri grissini, girandoli un pò ad elica.
Inforniamo a 180° per 10 min.circa.
 

mercoledì 12 gennaio 2011

Involtini di melanzane

Altra ricetta leggera leggera... 

Ingredienti:
1 grossa melanzana lunga, 
100 gr di mozzarella, 
16 foglioline di basilico, 
20 gr di Parmigiano o Grana grattugiato, 
1 spicchio d’aglio, 
1 cucchiaio d’olio d’oliva, 
1,5 dl di passata di pomodoro, sale.

Preparazione: 
Spuntate la melanzana e tagliatela a fette. Dovete ricavarne 16 fette abbastanza sottili. Mettete le fette a strati in una ciotola cospargendole con sale fino. Lasciate riposare per circa 1 ora, quindi strizzatele bene e cuocetele alla griglia oppure su una piastra rovente.
Preparate una salsa di pomodoro facendo dorare lo spicchio d’aglio nell’olio. Scartate l’aglio e versate nell’olio la passata di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti e salate leggermente. 
Sistemate ad una estremità di ogni fetta di melanzana un pezzo di mozzarella con una foglia di basilico. Se le foglie sono grandi, usatene solo un pezzo. Arrotolate gli involtini e sistemateli in una pirofila oleata. Versatevi sopra la salsa di pomodoro e cospargete con il formaggio grattugiato. Passate nel forno ben caldo per circa 10 minuti. Servite caldo oppure lasciate intiepidire.

Minestra aromatica di riso e zucca

Ciao a tutte e ben tornate sul mio blog...buon inizio anno e buon inizio dieta per chi, come me ne ha un disperato bisogno.
Ho pensato, visto gli stravizzi delle festività di riportare qualche ricettina dietetica per ricominciare la solita routine e per perdere i chili messi su.

Ingredienti:
200 gr di riso, 300 gr di polpa di zucca, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio d'olio d'oliva, 1 cucchiaino di foglie di maggiorana tritate, 4 foglie di basilico tritate, 2 foglie di salvia tritate, 2 cucchiai di foglie di prezzemolo tritate, 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato. 

Preparazione:
Scaldate l'olio in una casseruola con l'aglio sminuzzato e tutte le erbe. Unite la zucca tagliata a dadini prima che l'aglio inizi a prendere colore e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco moderato. Bagnate con 1,2 litro di acqua e lasciate sobbollire per 10 minuti. Versate il riso a pioggia e unite le erbe. Lasciate cuocere per 20 minuti, quindi unite il formaggio, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.