venerdì 1 febbraio 2013

Cantucci o scroccadenti

Una ricetta veloce, semplice e buonissima...adatta ad un caffè, un tè o un bicchiere di vin santo...

Ingredienti
250 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero 
50 gr. burro 
2 uova
100 gr. di mandorle (oppure 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti)
1 vanillina


Ho sciolto il burro nel micronde, poi ho aggiunto prima zucchero e uova e ho mescolato per bene, poi mandorle (o cioccolato) e farina con vanilina.

Ho lasciato riposare l'impasto in frigorifero per farlo rapprendere come una frolla.


Poi ho impastato un pò sulla spianatoia aggiungendo altra farina finchè ho ottento un impasto compatto e non appiccicoso 

Poi ho formato due panetti cercando di dare la forma dei cantucci. 




Li ho spolverizzati di zucchero (anche di canna va benissimo) ed ho infornato a 180° per 20/25 min.
Poi ho tolto la teglia e tagliato i biscotti dando la classica forma diagonale.




Una volta tagliati ho infornato ancora sempre a 180° ma con forno ventilato per farli asciugare bene bene.

Ed ecco il risultato finale...quelli alle mandorle...




...e quelli al cioccolato...



Attendo di sapere come sono venuti i vostri...buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento