domenica 6 marzo 2011

Arrosto di vitello alla panna e noci

Stanchi del solito arrosto? Ecco una variante originale e molto gustosa: l’arrosto alla panna e noci.
L’arrosto alla panna è un delicato secondo piatto arricchito da un ricco condimento a base di panna che donerà a ciascuna fetta d’arrosto un gusto particolarmente vellutato.
Se non vogliamo esagerare con le calorie è possibile sostituire la classica panna con una panna vegetale. Vi assicuro che il risultato è praticamente lo stesso.

Ingredienti: 
1 bicchiere di vino bianco secco,
1 dado di carne,
2 cucchiai di olio,
6 noci,
1 kg. di sottofesa di vitello (meglio se ve la fate già preparare per l'arrosto dal vostro macellaio)
250 ml. di panna fresca o vegetale (per chi ha problemi di calorie)


Preparazione:
In un tegame abbastanza capiente, mettete l'olio e quindi aggiungete l’arrosto, fatelo dorare rigirandolo su ogni lato per cinque minuti. Quando si sarà rosolato aggiungete il vino bianco ed il dado.Versate quindi la panna e allungate con un pochino di acqua. Coprite il tegame e lasciate cuocere per poco più di un'ora, (per capire se il vostro arrosto è cotto pungetelo con uno stecchino: se fuoriuscirà del liquido bianco sarà cotto a puntino, se il liquido sarà rosa allora la carne ha bisogno di altro tempo di cottura) dopodiché togliete l’arrosto dal tegame e tenetele in caldo, magari coprendolo con una bull. Quindi fate addensare il fondo di cottura, aggiungendo le noci a pezzettini. A questo punto tagliate l’arrosto a fette e irrorate ciascuna fetta con il sugo di cottura.

1 commento:

  1. Una ricetta molto gustosa .Complimenti.
    Un saluto e una buona serata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina