giovedì 16 dicembre 2010

Polenta e vongole

Rieccomi anche oggi con una ricettina per scaldare un pochino gli animi. Questa mattina ci siamo svegliati e indovinate un pò cosa c'era in giardino ed in tutto il circondario? ....40 centimetri di neve...ricordo che vivo al mare!!!!
Visto che anche mio marito è rimasto a casa dal lavoro (ci voleva proprio la neve per fermarlo!!!!) abbiamo deciso di fare la polenta in versione marinaresca (con le vongole). Ebbene si, nonostante la prima volta rimasi un tantino perplessa da questa abbinata, a distanza di tempo e di vari assaggi, ritengo sia  una vera prelibatezza!! Credetemi, un ottimo matrimonio culinario tra mare e monti...Provate per credere...!!!
P.S. Se vedete che le calorie del piatto risultano insufficienti per scaldarvi, accompagnate il tutto da un buon bicchiere di vino rosso (Sangiovese di Romagna D.O.C.)
Ingredienti:
Per la polenta:
500 g di farina gialla, 
1 lit. e 3/4 d'acqua, 
1 cucchiaio di sale e 1 di olio.
Per il sugo
800 g di vongole, 
200 g di pomodoro, 
40 g d'olio d'oliva ex, vergine, 
1/2 cipolla, 
1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 
sale.
Preparazione:
Lavate le vongole, fatele aprire in un tegame, sena acqua, togliete i gusci, ricuperate la loro acqua.
In una pentola mettete olio, cipolla e prezzemolo, unite pomodoro, vongole e il loro sugo filtrato e sale, cuocete per 15 minuti circa.
Mettetele da parte, al caldo.
Preparate la polenta, fate bollire l'acqua aggiungete olio, sale e la farina e cuocete per 45 minuti.
Travasate la polenta e servitela con le vongole.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ciao, senti mi dispiace, sul regolamento dice che non si accettano ricette già pubblicate e questa è abbastanza anteriore all'inizio del contest.
    se ne fai una nuova per il contest sarò felicissima di accettarla, ma spero che mi capirai che non posso fare eeccezioni.
    un saluto e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina