mercoledì 1 dicembre 2010

Vitello tonnato

In vista del Natale ho pensato di postare la ricetta del Vitello Tonnato, piatto abbastanza caratteristico del menù delle feste nella tradizionelombarda.


Ingredienti:
600 grammi di tondino di vitello;
100 grammi di tonno;
1 limone;
3 acciuge;
10 capperi;
6/7 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
1 carota;
1 cipolla;
mezzo sedano;
5 chiodi di garofano;
1 bicchiere di vino bianco;
sale;

Preparazione:
In una casseruola mettete una spruzzata di olio di oliva extravergine, la carota, il sedano, la cipolla, i chiodi di garofano e fate andare a fuoco lento per un paio di minuti per poi adagiarvi sopra il pezzo di carne vitello intero. Coprite il tutto con un coperchio e lasciate a fuoco lento per circa 3 ore. Passata la prima ora bagnate la carne con un bicchiere di vino bianco e salate.
Se vedete che il fondo della pentola secco potete bagnare leggermente con un po’ di acqua fredda. Nel frattempo in un mixer mettete l’olio extravergine di oliva, i capperi, le acciuge e il tonno per poi versare il succo del limone spremuto e filtrato.
Frullate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e denso. Appena la carne sarà  pronta, tagliatela a fettine sottili aiutandovi con un’affettatrice e ponete le fettine su una teglia in acciaio. Versate la salsa di tonno sopra le vettine e colorate con poco prezzemolo tritato e dei capperi interi (volendo anche della scorza di limone tritata). Fate solo uno strato di carne per vassoio. Il piatto è pronto.

Nessun commento:

Posta un commento